MESSICO EMERGENZA TERREMOTO

La solidarietà è la tenerezza dei popoli

Nelle ultime settimane il Messico sta vivendo dei momenti più tragici del solito a causa  delle ripetute scosse di terremoto, che sembra non  vogliano cessare.

Da più parti è arrivata la richiesta di notizie dal Chiapas e soprattutto  poter sapere se, come associazione, avremmo potuto in qualche modo attivarci per portare  un aiuto effettivo a quelle popolazioni.

Siamo sempre stati in constante contatto con le nostre cooperative e con il Desmi,
da loro abbiamo saputo quindi che  a parte  alcune famiglie che hanno avuto dei lievi danni, la situazione non è così critica, mentre è davvero difficile nelle zone costiere dello stato del Chiapas e Oaxaca.

Il Desmi si sta adoperando per la raccolta di aiuti e come Associazione Tatawelo, sollecitati anche  dalle vostre mail, abbiamo  fatto una riflessione  su quello che potremmo organizzare per  dare una mano a chi in questo momento ha bisogno di tutto ma soprattutto  di cibo, stufe , picconi e teloni per le incessanti piogge. Abbiamo pensato di unirci in solidarietà con la società civile organizzata che in questo momento storico più di tutti sta contribuendo ad una ricostruzione non solo fisica ma del tessuto sociale.

Il Desmi provvederà all’acquisto di prodotti fondamentali per l’alimentazione come fagioli,mais , riso, caffè , miele e zucchero dai nostri e altri piccoli produttori  locali per portarli a destinazione attraverso i centri di raccolta promossi dalla società civile organizzata.

Abbiamo quindi pensato di rilanciare un S.O.S come avevamo fatto nel 2011 a seguito degli eventi atmosferici che avevano  distrutto larga parte della produzione di caffè.
All’epoca la risposta dei prefinanzianti fu grande e quindi vorremmo proporvi di attivarci velocemente  per una raccolta fondi  da mandare prima possibile a Desmi .

Oggi come allora, ognuno di noi può decidere le modalità di questo contributo: sottoscrizioni, cene per raccogliere fondi, lotterie, insomma, lasciamo a voi la scelta.

Faremo nuovamente da collettore dei vostri contributi, mettendo a disposizione il nostro

IBAN IT 25 Q 05018 02800 000000143999, conto Banca Etica intestato a Associazione Tatawelo,

indicando come causale: MESSICO EMERGENZA TERREMOTO.

Chiaramente i fondi servono il prima possibile, ma comunque chiuderemo la raccolta entro il 31 ottobre 2017, inviando man mano al Desmi quanto ci arriva.

L’assoluta trasparenza di questa operazione, che verrà documentata con la massima precisione,  darà a tutti noi la consapevolezza  di aver fatto  in questo momento la cosa giusta.

Ci fa davvero un grande piacere constatare come sempre più la condivisione di tutto quello che riguarda questo progetto   aumenti di anno in anno, coinvolgendo sempre più persone che cercano di  trovare con noi  delle vie alternative  verso un  mondo migliore .

Associazione Tatawelo