Prefinanziamento

CAFÈ TATAWELO

Ogni anno Tatawelo lancia una CAMPAGNA DI PREFINANZIAMENTO, che consente alle realtà che vogliono sostenere il progetto di acquistare in anticipo una quota di caffè, dando ai produttori le risorse finanziarie necessarie alla raccolta e alla lavorazione del caffè e per far fronte alle spese di sussistenza quotidiana.

Il Prefinanziamento

Il prefinanziamento è uno dei cardini del Commercio Equo e Solidale. Significa costruire una filiera trasparente che collega produttori del Sud e consumatori del Nord in una rete di solidarietà, per rompere i classici meccanismi di indebitamento, di prestiti e interessi bancari, in tutto il Mondo. Attraverso il prefinanziamento del Cafè Tatawelo è possibile prenotare una certa quantità di caffè, acquistandolo ad uno sconto del 25% (ai soci, per gli altri soggetti vedere tabella specifica), mettendo così a disposizione dei produttori di caffè le risorse necessarie al loro sostentamento, e a Tatawelo la possibilità di continuare nella propria attività a favore della loro autonomia gestionale ed economica. Il caffè, prenotato e pagato al momento dell’ordine, sarà consegnato ai prefinanzianti nell’estate successiva, previa comunicazione specifica.

Solitamente il lancio della Campagna di Prefinanziamento avviene tra fine Gennaio e inizio Febbraio con termine tra fine Aprile e inizio Maggio.

I valori annuali

I numeri annuali

La consistenza numerica dei nostri Prefinanzianti (N.B.: la stragrande maggioranza sono soci) di fatto segue l’andamento dei valori annuali. Nel 2006, primo anno della importazione diretta da parte di Tatawelo, le adesioni erano state 10, arrivando ai giorni nostri ad un totale superiore alle 200 entità. Rileviamo la presenza, mediamente, di un 10% di soggetti “commerciali” (Botteghe del Mondo, Enti e Circoli a vario titolo), con il restante 90% di Consumatori Solidali organizzati in diverse forme collettive (di cui ¾ sono G.A.S. informali, cioè senza “Personalità Giuridica”).

I valori suddivisi per “zone”

La preparazione dei bancali e consegna del caffè prefinanziato

Da molti anni, come si evince dal grafico dei “Valori Annuali”, la consistenza volumetrica del caffè Prefinanziato è davvero enorme (mediamente intorno alle 20 tonnellate di peso, con oltre 4.000 cartoni, suddivisi in 70.000 pacchetti e 15.000 cialde), conseguentemente la preparazione e la consegna dei bancali relativi è una vera e propria “mattanza” gestionale e, soprattutto, fisica. A fine estate (settembre) viene svolto questo lavoro volontario dai soci referenti Tatawelo, con il grande supporto del soci-lavoratori della Libero Mondo, magazzino ed ufficio, concludendo il tutto nel giro di 1,5/2 mesi (vedi i Report nella sezione specifica del menù “MEDIA”). Da tenere in considerazione anche il conseguente ed immane lavoro fisico di tutti i Referenti dei vari gruppi di consumatori, oltre a quello burocratico di prenotazione, senza il quale nulla potrebbe fare Tatawelo!!!

IMPORTANTE: le modalità “tecniche” per la miglior gestione possibile della movimentazione del caffè Prefinanziato, e non solo, ha regole parecchio “rigide e stringenti”, intendendo soprattutto per il rapporto con i Corrieri, per cui i problemi, se non ci si attiene, possono diventare consistenti (cioè per i relativi COSTI AGGIUNTIVI a carico di Tatawelo). Chiediamo quindi a tutti di leggere con molta attenzione la COMUNICAZIONE DI SERVIZIO del Referente Distribuzione Tatawelo.