La Campagna di Prefinanziamento 2023 ha mantenuto il valore economico dell’anno precedente ma, pur con un piccolo aumento dei moduli di prenotazione, ha subìto un calo percentuale del volume quantitativo, quasi inversamente proporzionale al maggior costo dei caffè a listino.
Siamo grati che, nonostante il momento storico difficile, tutti abbiano cercato di fare un buon ordine, per quel che era nelle proprie possibilità (in molti ci hanno riferito di scorte in dispensa ancora presenti), contribuendo così alla continuità del progetto.
Molti di voi sono riusciti a coinvolgere nuovi contatti, in diversi si sono prodigati a fare delle presentazioni in loco del progetto con i nostri referenti ma anche senza, con dei risultati positivi davvero incredibili.
Crediamo che questo approccio possa essere un buon modo di coinvolgimento di altri solidali garantendo così ai produttori un acquisto costante del caffè verde, valorizzando il loro sforzo di risparmio economico di ben 8 anni per riuscire ad acquistare la “maquila” (selezionatrice), che ora gestiscono in proprio.
In questa stagione in cui la congiuntura economica spinge al ribasso i salari e al rialzo i prezzi indistintamente in ogni parte del mondo, fedeli al nostro motto “para todos todo” (“per tutti tutto”) abbiamo cercato, come sempre, di mantenere un prezzo accessibile per i nostri soci e giusto per le comunità che producono.
Normalmente non facciamo paragoni perché consumare Cafè Tatawelo è una scelta di vita quotidiana, un progetto politico e sociale ben definito, questa volta però abbiamo sentito la necessità di guardarci intorno e, grazie alla collaborazione di due nostri soci, abbiamo preparato due piccole ricerche di comparazione dei prezzi dei pacchetti di caffè torrefatto, la prima tra i caffè industriali e la seconda circoscritta alla filiera del commercio equo solidale e/o bio, con riferimento il Café Excelente (valutato al prezzo pagato dai Prefinanzianti).
Il risultato di questa indagine, che speriamo sia di stimolo alla riflessione, si trova nelle due schede “Caffe caro? Caro caffè!” che trovi qui sotto, scaricabili.
Grazie a tutti voi per il tempo, l’impegno e la passione che dedicate al Progetto Tatawelo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.