Locandina tatawelo caffè prefinanziamento 2023

La CAMPAGNA DI PREFINANZIAMENTO 2023
sarà attiva dal 30 GENNAIO fino all'8 MARZO 2023

Aggiornamento - Aprile 2023

La Campagna di Prefinanziamento 2023 ha mantenuto il valore economico dell’anno precedente ma, pur con un piccolo aumento dei moduli di prenotazione, ha subìto un calo percentuale del volume quantitativo, quasi inversamente proporzionale al maggior costo dei caffè a listino.
Siamo grati che, nonostante il momento storico difficile, tutti abbiano cercato di fare un buon ordine, per quel che era nelle proprie possibilità (in molti ci hanno riferito di scorte in dispensa ancora presenti), contribuendo così alla continuità del progetto.
Molti di voi sono riusciti a coinvolgere nuovi contatti, in diversi si sono prodigati a fare delle presentazioni in loco del progetto con i nostri referenti ma anche senza, con dei risultati positivi davvero incredibili.
Crediamo che questo approccio possa essere un buon modo di coinvolgimento di altri solidali garantendo così ai produttori un acquisto costante del caffè verde, valorizzando il loro sforzo di risparmio economico di ben 8 anni per riuscire ad acquistare la “maquila” (selezionatrice), che ora gestiscono in proprio.
In questa stagione in cui la congiuntura economica spinge al ribasso i salari e al rialzo i prezzi indistintamente in ogni parte del mondo, fedeli al nostro motto “para todos todo” (“per tutti tutto”) abbiamo cercato, come sempre, di mantenere un prezzo accessibile per i nostri soci e giusto per le comunità che producono.
Normalmente non facciamo paragoni perché consumare Cafè Tatawelo è una scelta di vita quotidiana, un progetto politico e sociale ben definito, questa volta però abbiamo sentito la necessità di guardarci intorno e, grazie alla collaborazione di due nostri soci, abbiamo preparato due piccole ricerche di comparazione dei prezzi dei pacchetti di caffè torrefatto, la prima tra i caffè industriali e la seconda circoscritta alla filiera del commercio equo solidale e/o bio, con riferimento il Café Excelente (valutato al prezzo pagato dai Prefinanzianti).
Il risultato di questa indagine, che speriamo sia di stimolo alla riflessione, si trova nelle due schede “Caffe caro? Caro caffè!” che trovi qui sotto, scaricabili.
Grazie a tutti voi per il tempo, l’impegno e la passione che dedicate al Progetto Tatawelo.
comparazione prezzi caffè solidale bio 2023

comparazione prezzi caffè
BIO e SOLIDALE

comparazione prezzi caffè gdo 2023

comparazione prezzi caffè
G.D.O.

Segui queste istruzioni per aderire

Il file denominato PRF2023TW_Listino+Condizioni.pdf (primo pulsante a sinistra) contiene le referenze ordinabili, con le modalità di prenotazione e quelle di pagamento. Vi preghiamo di LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTI I CONTENUTI RIPORTATI.
Chiediamo il favore di INVIARCI IL MODULO ORDINE (file PRF2023_Ordine_CognomeNome-RagioneSociale.xlsx) NEL FORMATO XLSX e NON IN PDF, così agevolerete il lavoro del Referente incaricato, nel non dover riscrivere tutto quanto su file adeguato, grazie!
Una volta inviato l’ordine, NON DOVETE ASSOLUTAMENTE PAGARE NULLA fin tanto che non verrà dato il via libera da parte del nostro Referente Distribuzione (Reno reno.luserna@gmail.com), per via della problematica legata alla fatturazione elettronica.
Vi ricordiamo che Tatawelo è una Cooperativa di Consumo operante prevalentemente per i propri soci, quindi lo sconto sul Prefinanziamento per i SOCI è del 25% mentre per i NON SOCI è del 15%.
I soggetti con Partita IVA usufruiscono dello sconto massimo.
N.B.: chi non è socio e intendesse diventarlo (la Quota Sociale è di 25.00 euro UNA TANTUM), lo faccia immediatamente presente in modo da definire la relativa pratica burocratica necessaria.
 
Il Bonifico Bancario è da intestare a:
TATAWELO Società Cooperativa – Impresa Sociale
BANCA POPOLARE ETICA SCARL – Filiale di Firenze
IBAN : IT 43 E 05018 02800 000011173069
Indicare come causale: PRF 2023 TATAWELO
 

NOTA PER LA ZONA DI FIRENZE E DINTORNI: altra modalità per adesione al prefinanziamento
grazie alla disponibilità del nostro socio e distributore del Café Tatawelo in loco, la Coop. Il Villaggio dei Popoli, chi intendesse partecipare al prefinanziamento ma è impossibilitato a farlo direttamente con Tatawelo, può passare attraverso di loro alle STESSE NOSTRE CONDIZIONI, rivolgendosi direttamente al Responsabile del magazzino della cooperativa, scrivendo a: magazzino@villaggiodeipopoli.org

Per maggiori informazioni sul Prefinanziamento scrivi a: prefinanziamentotatawelo@gmail.com 

La comunicazione del lancio - Gennaio 2023

Eccoci nuovamente al lancio della Campagna Prefinanziamento 2023.
Quest’anno, come emerso dall’incontro in videoconferenza del 24 novembre scorso con i nostri produttori chiapanechi, sono presenti due necessità.
La prima è quella di poter mandare un anticipo sul prefinanziamento per i motivi già illustrati più volte. A questo proposito vogliamo ringraziare chi è riuscito a trovare il modo di sostenere la proposta fatta durante la riunione del 15 dicembre, che ha permesso di mandare in questi giorni alla coop Yachil l’anticipo richiesto. Abbiamo raccolto 29.000 € grazie ad una cinquantina di gruppi prefinanzianti, che, andandosi ad aggiungere a 2 prestiti sociali (sommanti a 10.000 €) e alla liquidità economica di Tatawelo, ci ha dato la possibilità di versare alla coop Yachil, per l’importazione 2023 del caffè verde, l’acconto della nostra competenza. Gli altri 2 co-importatori, che hanno strutture gestionali e fiscali di altro tipo, cioè La Libertaria e Libero Mondo, verseranno il prima possibile quanto a loro assegnato.
Ringraziamo comunque tutti perché sappiamo che, pur volendolo fare, molti non avevano la possibilità di anticipare nessun importo, ma la risposta degli altri è stata efficace e siamo molto contenti del risultato ottenuto.
La seconda necessità è quella di cercare di riportare alle origini la durata della Campagna, cioè a quando si riusciva a chiudere il prefinanziamento nel giro di un mese o poco più. Durante la riunione del 15 dicembre ed anche dalle mail ricevute in seguito all’invio del report di quell’incontro, moltissimi si sono espressi positivamente rispetto a lavorare in questo senso, quindi apriamo oggi la campagna dandole scadenza l’8 marzo 2023.
Ci rendiamo conto che restringere la tempistica della Campagna, allargatasi negli ultimi anni in modo un po’ anomalo, non sarà cosa facile, specialmente per chi partiva, diciamo così, al rallentatore, sapendo che tanto “c’era tempo”. Per questo abbiamo pensato di mandare una mail ogni settimana per ricordare la scadenza, in modo tale da raggiungere sicuramente tutti e darvi l’opportunità di mettervi subito “al lavoro”.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi richiesta, dubbio, domanda e…speriamo davvero di farcela!
Un saluto a tutti
I Referenti Tatawelo

Per maggiori informazioni sul Prefinanziamento scrivi a: prefinanziamentotatawelo@gmail.com