Come Associazione Tatawelo seguiamo questa situazione violenta in cui sono coinvolte diverse comunità indigene zapatiste in Chiapas Messico (vedi qui in fondo il comunicato tradotto del Frayba, organismo zapatista per i diritti umani), situazione che purtroppo si sta aggravando e nella quale sono coinvolti anche una parte dei nostri cafetaleros.

 

Abbiamo appena parlato con uno di loro che da 15 giorni non ritornava in comunità con moglie e figlia, perché sparano in continuazione.
Le persone sono spaventate e restano rinchiuse, non vogliono lasciare le loro case e le loro terre perché chi lo ha fatto non può più tornare. La case vengono bruciate e i campi distrutti.

Chiediamo a tutti i nostri sostenitori di firmare e condividere questo appello diretto ai vari livelli di governo affinché:
le famiglie sgomberate che vivono nella montagna in accampamenti di fortuna siano e protette e altre famiglie non debbano fare la stessa fine e si trovi una via pacifica al conflitto e si ponga fine alle sparatorie giornaliere.

Per sottoscrivere l’appello vai alla pagina web del Frayba

https://frayba.org.mx/bases-de-apoyo-zapatistas-en-riesgo-de-desplazamiento-forzado/

N.B.: per semplicità il Frayba ha messo una maschera dove si può firmare la petizione praticamente con un clic, dopo aver inserito:
NOME (Nombre)
COGNOME (Apellido)
CASELLA EMAIL