facciata del calendario

Vai alla pagina del calendario sul sito di Mondo Solidale

Vai alla pagina del calendario sul sito di Shadhilly

Potete trovare i calendari nelle Botteghe del Mondo della Cooperativa Mondo Solidale, presso l’Emporio dell’Altreconomia a Fano, oppure potete richiedere direttamente inviando una mail a info@shadhilly.com .

L’idea del calendario nasce per due motivi: festeggiare i dieci anni di importazioni da El Bosque, e sostenere il progetto sanitario che, dopo il primo anno di attività, ha mostrato tutta la sua importanza per la comunità.

Prezzo di vendita € 5,00

Di cui € 2,00 destinati a sostenere il progetto sanitario a El Bosque garantendo, la retribuzione dell’infermiera Manuela e un rifornimento minimo di medicinali, per il 2013

I maggiori bisogni sono legati alla retribuzione dell’infermiera Manuela e ad una scorta minima almeno dei principali medicinali. Manuela presidia l’ambulatorio cinque giorni a settimana, ma vivendo anche lei a El Bosque è “reperibile” in qualsiasi momento, quando serve accompagna i pazienti in ospedale e visita regolarmente le case dove sono presenti neonati o persone anziane. Per il suo lavoro percepisce uno stipendio equivalente a 180 euro mensili, di questi 50 sono pagati dal ministero della sanità, gli altri sono a carico della comunità. L’obiettivo del calendario è quello di mettere insieme una cifra tra 1600 e 2000 euro, tale da consentire di coprire lo stipendio di Manuela e di rifornire adeguatamente lo scaffale dei medicinali.

L’ambulatorio è stato inaugurato nell’estate 2011, dopo un anno siamo tornati a vedere e ci siamo resi conto di come le cose siano realmente cambiate per tutta la comunità e per i lavoratori stagionali, in quell’occasione Manuela ci ha consegnato la sua relazione che si conclude con queste parole, le lasciamo come ringraziamento a tutti quelli che in un modo o nell’altro hanno contribuito a rendere possibile questo bel sogno.

 

“Me siento feliz al representar la salud de mi comunidad y poder ayudar a todos los necesitados. Gracias a Dios y a las organizaciones y socios de la Cooperativa Nueva Esperanza que me brindaron la oportunidad de poder servir y conv¡v¡r con las personas, les motivo a que sigan apoyando a las comunidades de escasos recursos que DÍos los Bendiga.”

Atentamente

Manuela Muñoz Lemus