INIZIATIVE SU PROGETTO TATAWELO, ECONOMIA SOLIDALE, MERCATO INTERNAZIONALE DEL CAFFE, MOVIMENTO ZAPATISTA

Parrocchia San Filippo Neri, Via Martino V, 28, Roma

Incontro con il gruppo Soter (solidarietà Terzo Mondo) presso la Parrocchia San Filippo Neri, Via Martino V, 28 – Roma. Si è tenuta una conferenza dal titolo: “Caffè: un cammino di economia di giustizia”.

L’iniziativa ha fatto seguito a un incontro personale avuto con il Prof. Pasquale de Sole, dell’Università di Tor Vergata, che ha mostrato interesse per il progetto e ha voluto farlo conoscere all’associazione Soter, di cui è parte.

Durante l’iniziativa è stata proiettata una presentazione ppt, e si è fatta una panoramica della situazione socio-economica del Messico e in particolare del Chiapas. Si sono illustrati storia, caratteristiche e finalità del progetto Tatawelo. E’ seguita una degustazione del caffè tatawelo.

All’iniziativa, cui hanno partecipato circa 20 persone interne al gruppo Soter, è seguito un ordine di caffè da parte dello stesso gruppo, che gestisce un mini punto vendita di prodotti di commercio equo in un edificio adiacente alla parrocchia.

——————

presentazioneCITTA’ DELL’UTOPIA, VIA VALERIANO 3 (SAN PAOLO), Roma

L’associazione Tatawelo ha partecipato, come ospite principale, ad un’iniziativa organizzata dal gruppo d’acquisto della Città dell’Utopia, da anni sostenitore del progetto Tatawelo.

L’iniziativa, dal titolo “Cafe Social – Parliamone intorno ad un caffè”, si è svolta presso la Città dell’Utopia, sede del gruppo d’acquisto, che ha dedicato una giornata, con pranzo sociale, al tema del caffè.

Su suggerimento dell’associazione, alla conferenza ha partecipato, insieme alla referente progetto tw, l’economista Roberto Sensi, esperto di sovranità alimentare. Dopo una sua panoramica sui meccanismi del mercato internazionale e sulle futures, l’associazione ha illustrato gli ultimi aggiornamenti del progetto tatawelo, la campagna sos, la nuova campagna prefinanziamento, ed è stato proiettato il video “Ssit lequil Lum”, realizzato dai produttori messicani.

L’iniziativa ha visto la partecipazioni di due artisti che, prima della conferenza, hanno organizzato un gioco di gruppo intorno alla degustazione del caffè, con l’obiettivo di illustrare le differenze tra un prodotto fair trade e uno del commercio tradizionale.

In occasione dell’iniziativa sono stati esposti oggetti storici legati alla lavorazione manuale del caffè di un tempo (macinini, macchinette, tostatrici).

All’iniziativa hanno partecipato circa 40 persone.

—————

Incontro con la presidente del Gas Tribù Natura di Rieti (nuovo partener del progetto Tatawelo e nuovo prefinanziante). Presentazione del progetto Tatawelo e della campagna di prefinanziamento. Programmazione di un’iniziativa a Rieti per feb.2012.

—————

pubblico alla presentazionePADIGLIONE 31 SANTA MARIA DELLA PIETA’, Roma

L’associazione Tatawelo ha promosso e realizzato un’iniziativa presso l’Associazione ex-lavanderia per riprendere i contatti con l’associazione, con cui si era interrotta la collaborazione a seguito di un cambio di gestione interno.

Durante la conferenza è stato presentato il progetto Tatawelo, la campagna di prefinanziamento 2012, il contesto Messicano e in particolare zapatista. E’ stato proiettato il video “Ssit Lequil Lum”, realizzato dai produttori messicani.

E’ stata presentata la mostra mostra fotografica di 30 pannelli “Scatti d’autonomia. Raccolta del caffè e momenti di vita delle comunità zapatiste”, a cura di Francesca Minerva, che è rimasta esposta presso i locali dell’ex lavanderia per una settimana.

All’iniziativa hanno partecipato una decina di persone, tra cui alcuni membri di GAS e movimenti romani, che hanno invitato l’associazione a partecipare ad una nuova iniziativa presso le loro sedi.

——————

Ass. culturale Cerco..piteco, via Marchesini n.8, Roma

L’associazione Tatawelo è stata inviatata a presenziare ad un’iniziativa per presentare il progetto Tatawelo, la campagna di prefinanziamento 2012, illustrare i cardini del commercio equo e fare una panoramica sul contesto messicano, chiapaneco e zapatista. All’iniziativa hanno partecipato una quindicina di persone, facenti parte del GAS Rivoluzio Mario, movimento 5 stelle e Associazione culturale Cerco..piteco.

L’iniziativa e la campagna di prefinanziamento hanno avuto a loro volta una diffusione, in particolare attraverso il forum del movimento 5 stelle.

—————

  1. GESTIONE PROGETTO TATAWELO

Follow up del progetto Tatawelo in Chiapas. Comunicazioni mensili con i partner messicani (Cooperativa Ssit Lequil Lum, Desmi A.C., Promedios).

  1. ATTIVITA’ DI COMUNICAZIONE


locandina locandina