Segnaliamo questo progetto e questa associazione di promozione sociale (come la nostra) nei quali è direttamente coinvolto, insieme a sua moglie Alessia, un nostro sostenitore volontario, Ronal Mirabile, che a suo tempo ha creato e continua a curare la grafica per tutte le referenze del Café Tatawelo e che ci regala i biglietti augurali di fine anno fin dal 2007.

banner progetto "si può fare"

“Ora” è un’ Associazione di Promozione Sociale, senza fini di lucro, che si propone come finalità la promozione del benessere, individuale e sociale. Crediamo nell’importanza di prendersi cura di ogni individuo nella sua interezza psico-fisica e nelle sue relazioni con i gruppi e le comunità a cui appartiene. Utilizziamo il Teatro Sociale e di Comunità, le nuove tecnologie in ambito educativo, i laboratori espressivi, la clownerie e le discipline olistiche.
Attualmente ci occupiamo di:

 

 

 

Soci fondatori: Alessia Viglianco, educatrice professionale; Stefania Tritto, educatrice professionale; Marida Bruson, operatrice teatrale; Ronal Mirabile, illustratore e grafico; Monica Oitana, economista; Sara Gazzera, studentessa in Scienze della Formazione Primaria.
L’ Associazione attualmente conta 15 soci e si avvale di collaborazioni esterne per la misurazione e la valutazione dei progetti e per la supervisione psicologica dell’équipe di operatori impegnati nei laboratori.

PROGETTO SI PUÒ FARE

Il progetto “Sì può fare” si rivolge ai bambini e ai ragazzi ricoverati nel reparto di Neuropsichiatria dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e nasce dalla collaborazione dell’equipe dell’A.p.s. Ora con medici, infermieri, educatori ed insegnanti dell’ospedale.
Una prima fase pilota si svolge da gennaio a giugno e si compone di due laboratori teatrali, uno rivolto ai bambini e uno rivolto a pre-adolescenti e adolescenti.
Si avvale della pratica del Teatro Sociale, lavorando a sostegno delle terapie verbali e farmacologiche, creando uno spazio protetto, quello del laboratorio, dove il disagio può essere comunicato e, successivamente, rielaborato.
Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di eventi aperti alla cittadinanza volti a promuovere l’educazione alla salute nell’infanzia e nell’adolescenza.

Il nostro è un progetto pilota e per tanto è autofinanziato dai soci stessi.
Abbiamo comunque deciso di provare la via del crowdfunding sulla piattaforma “Produzioni dal basso” per sostenere i costi vivi, quali materiali e impianti per la conduzione dei laboratori e, in parte, la realizzazione di un evento finale.

COME FARE PER SOSTENERCI

– Collegati a questa pagina: http://www.produzionidalbasso.com/pdb_3188.html

– Inserisci il numero di QUOTE con cui vuoi sostenere il progetto SI PUÓ FARE! Ogni quota costa 5 Euro
– Se non sei già iscritto al sito Produzioni dal Basso, ti verrà chiesto di effettuare la registrazione.
– Inserisci i tuoi dati, indica un indirizzo email valido, scegli username e password.
– Ricordati di accettare l’adesione al trattamento dei dati personali, e premi il tasto “INVIA”
– Riceverai una mail di conferma relativa alla prenotazione delle QUOTE. Fai clic sul link presente nella stessa per confermare la tua prenotazione
– NON C’E’ NIENTE DA PAGARE SUBITO: solo se riusciremo a raggiungere 400 quote ti verrà inviata una mail con le coordinate per il pagamento delle tue quote.

Per qualsiasi informazione visita il nostro sito www.ora-associazione.org
oppure scrivi una mail a info@ora-associazione.org
Facebook: www.facebook.com/orassociazione

banner associazione Ora