Pubblichiamo volentieri la campagna che Mondo Solidale e Shadhilly stanno rilanciando nel proprio territorio attraverso varie iniziative. Chi nel mese di giugno ha avuto l’opportunità di conoscere Amilcar (il Presidente della Cooperativa Nueva Esperanza) sa bene di cosa parliamo, per gli altri, affezionati al caffè El Bosque o vicini alle vicende dei produttori, qui di seguito, e nella locandina allegata, la sintesi della proposta.
“Hemileia vastatrix” è il nome scientifico del fungo che causa la malattia delle piante di caffè nota, in centro e sud america, come “Roya del Café”. La Roya (ruggine) è tra le malattie più temute dai cafetaleros, difficile da individuare in tempo per tentare qualche rimedio, devastante nelle sue conseguenze. Il fungo si insinua nelle trame delle foglie, inizia a macchiarle fino a farle cadere.
Quando una pianta di caffè è senza foglie muore, allora non si può far altro che sradicare la pianta, bruciarla e sostituirla con una piantina nuova che, però, inizierà a produrre non prima di 4-5 anni. Alla fine del 2012 la Roya ha fatto la sua comparsa in Guatemala, in particolare nell’area sud-orientale. “Fortunatamente” a quel punto dell’anno gran parte della raccolta era terminata e per il 2012 i danni sono stati modesti. Purtroppo invece, per il 2013, la previsione parla di un calo di produzione intorno al 40%. Un disastro in particolare per quei piccoli produttori che vedono la loro unica fonte di reddito quasi dimezzarsi.
I nostri amici di El Bosque sono tra quelli che pagheranno un prezzo molto alto al passaggio della Roya, solo per la Cooperativa Nueva Esperanza 23000 piante da sostituire e 29000 da potare radicalmente, ma lo faranno con il coraggio e la dignità che oramai ci sono noti.
Da parte nostra abbiamo già deciso di “costruire” il prezzo del pacchetto 2013-14 (listino valido da 15 settembre 2013 al 15 settembre 2014), mantenendo lo stesso prezzo al pubblico ma con una quota di 15 centesimi di euro a pacchetto, destinata a sostenere i soci della Cooperativa Nueva Esperanza.
Sostituire una pianta, e curarla per tre anni, costa in totale 3 euro, se vuoi puoi simbolicamente diventare proprietario di un “pezzetto di piantagione”, finanziando l’acquisto e la posa di nuove piante.
Anche una pianta è importante, i riferimenti per eventuali versamenti sono:
Conto corrente bancario intestato a Cooperativa Sociale Mondo Solidale BCC di Filottrano – iban IT17F0854937360000010137386
Conto corrente postale intestato a Cooperativa Sociale Mondo Solidale – n°13684626
Causale del versamento: SOSTEGNO NUOVE PIANTAGIONI EL BOSQUE
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.